Con il fiato sospeso, di Charlie Cochet

AeP - Con il fiato sospesoAutore: Carlie Cochet
Serie: THIRDS, libro 2
Lunghezza stampa: 258 pagine
Editore: Triskell Edizioni
Lingua: Italiano
Traduzione a cura di: Chiara Seri
Acquistabile qui 

Trama:

Quando in un Centro Giovanile Teriano, scoppiano delle bombe che feriscono alcuni membri della squadra Destructive Delta dei THIRDS e causano uno screzio tra gli agenti Dexter J. Daley e Sloane Brodie, la pace sembra una meta irraggiungibile. Specialmente quando un nuovo spaventoso gruppo, l’Ordine di Adrastea, sembra essere sempre un passo avanti a loro. Con il diffondersi del panico e dell’intolleranza, e le strade che iniziano a riempirsi della propaganda dell’Ordine, le ostilità tra Umani e Teriani si inaspriscono. Dex e Sloane, assieme al resto della squadra, sono determinati a distruggere l’Ordine e a ristabilire la pace, per non parlare dei conti personali in sospeso da saldare. Ma più la squadra investiga sulle esplosioni, più si rende conto che dietro lo spargimento di sangue e la diffusione del caos si cela una motivazione più sinistra.
La scoperta della spaventosa verità che si cela dietro gli intenti dell’Ordine obbliga Sloane ad affrontare i segreti di un passato che pensava di essersi lasciato alle spalle, un passato che non solo potrebbe annientare lui e la sua carriera, ma anche la reputazione dell’organizzazione che lo ha fatto diventare l’uomo che è oggi. Ora più che mai, Dex e Sloane hanno bisogno l’uno dell’altro e, grazie alla fiducia reciproca, la forza del loro legame farà la differenza tra giustizia e guerra senza esclusione di colpi. 

Recensione:

Secondo capitolo di questa saga che adoro profondamente e di cui aspetto con ansia ogni nuova pubblicazione (a giorni uscirà il settimo libro in inglese, non vedo l’ora!!).

Questo secondo romanzo è, a tutti gli effetti, un punto di transizione. C’è sì uno sviluppo dei personaggi, c’è sì un cattivo da sconfiggere, ma per tutta la lettura permane la sensazione che non sia altro che una preparazione per ciò che deve ancora arrivare.

I personaggi, come sempre, sono il punto forte della storia. Dex è sempre lo stesso adorabile pagliaccio e Sloane è sempre lo stesso scorbutico e sexy sé stesso, ma in questo capitolo della serie si inizia a conoscerli meglio, scoprendo sfaccettature inaspettate delle loro personalità.

La Cochet è bravissima nella caratterizzazione dei protagonisti, ma anche di tutti i comprimari. Ribadisco e sempre ribadirò il mio amore imperituro per Ash. Proprio in questo libro si cominciano a vedere gli strati più nascosti del suo carattere e il legame particolare che ha con un altro personaggio della storia. Bellissimi anche Calvin e Hobbs, il minuto biondino e il timido gigante, che passano alcuni momenti tutt’altro che facili.

Rosa e Letty sono come sempre due forze della natura. Mi piace molto il fatto che le figure femminili presenti nella serie siano tutt’altro che deboli. In mezzo a tutti questi maschi alfa, immerse in quella piscina al testosterone che deve essere il quartier generale del THIRDS, non solo le donne sono presenti, ma sono anche dei personaggi tosti che non si fanno mettere i piedi in testa da nessuno!

La trama in sé è piuttosto semplice e, a essere obiettivi, ha certamente alcuni difetti. La parte investigativa non mi ha convinta al cento percento, lasciandomi alcune perplessità per qualche facilonata di troppo con cui l’autrice ha risolto alcuni punti, oltre a una conclusione francamente troppo ottimistica per un particolare evento in cui mi sarei aspettata perdite maggiori.

Ma ripeto, è un libro di transizione, e lo si percepisce. La trama più importante è in realtà quella che si legge tra le righe, la lunga serie di indizi e colpi di scena che preparano la strada a quello che sarà poi il vero filone narrativo dell’intera serie. Non perdetevi i dettagli! Non succede praticamente niente per caso!

Nella versione italiana ho trovato una resa molto fedele all’originale in merito a toni e stile, ma con alcune lievi imperfezioni di forma nell’italiano che, forse, avrebbe necessitato maggiore attenzione. In ogni caso, questo non ha disturbato la lettura che è risultata ugualmente molto scorrevole e godibile.

Di nuovo, consiglio vivamente la lettura di questa fantastica serie che sa far ridere, emozionare, commuovere e tenere con il fiato sospeso come solo le migliori serie sanno fare!

Cate

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...