Risarcimento di sangue, di Ariel Tachna

AeP - Risarcimento di sangue

Autore: Ariel Tachna
Serie: Legami di sangue, libro 4
Lunghezza stampa: 326 pagine
Editore: Dreamspinner Press
Lingua: Italiano
Traduzione a cura di: Emanuela Cardarelli
Acquistabile qui

Trama:

La guerra ha raggiunto la massima intensità ed entrambe le fazioni sono ormai al limite, quando i maghi oscuri mettono a segno una vittoria imprevista catturando Orlando St Clair. Devastato dalla preoccupazione e dal dolore per la separazione dal suo amante, Alain teme che, se anche riuscissero a ritrovarlo, il cuore e la mente di Orlando saranno ormai troppo danneggiati per poterlo salvare.
Sapendo che l’alleanza sta attraversando un momento di difficoltà, Christophe Lombard, il più anziano e potente vampiro di Parigi, abbandona il suo isolamento autoimposto e si unisce alla battaglia. L’amico di Alain, Eric Simonet, che l’aveva tradito per unirsi ai maghi oscuri, si ritrova a dover scegliere tra vendetta e redenzione. E mentre la battaglia decisiva si avvicina, Jean, adirato per la cattura di Orlando, si trova di fronte alla decisione più difficile della sua non-vita: le loro azioni porteranno alla disfatta dell’alleanza o alla salvezza del mondo?

Recensione:

Quarto libro di una saga che mi è piaciuta molto fin dal suo inizio.
Sebbene la serie non brilli per stile o trama, mi ha comunque conquistata fin da subito, diventando una delle mie preferite! Sono un’appassionata di fantasy, in particolare amo le storie di vampiri, e mi è piaciuto molto questo mondo creato dall’autrice, i suoi personaggi e il legame che si forma tra maghi e vampiri, tra magia di vita e magia di morte, un contrasto che è addirittura in grado di bilanciare le forze magiche che scorrono nel mondo.
Con questo libro si chiude la linea narrativa principale (altre storie sono state narrate in alcuni libri spinoff della serie, che non sono ancora stati tradotti) e finalmente la guerra magica arriva alla sua conclusione.
In Risarcimento di sangue ritroviamo tutti i personaggi incontrati finora, le coppie raggiungono un loro equilibrio e Parigi ritrova la sua tranquillità. Sebbene mi abbiano appassionata le vicende di quasi tutte le coppie, devo ammettere una spiccata preferenza per due in particolare, quelle formate da Jean e Raymond e da Sebastien e Thierry. Forse per questo motivo non ho risentito più di tanto del brusco finale, che anzi ho trovato molto calzante nonostante la situazione particolare.
Ho trovato un unico difetto, se così vogliamo chiamarlo: la relativa lentezza della seconda parte del romanzo. La storia, in buona sostanza, termina a metà libro, che però non si conclude, proseguendo con un riassunto più o meno veloce delle vite dei protagonisti dopo il termine della guerra, arrivando a coprire un periodo di tempo lungo alcune decadi. Sebbene questo dia un’idea più chiara su ciò che succede dopo, rende la lettura abbastanza noiosa, poiché l’ansia di sapere cosa succederà ai protagonisti, quella tensione creata con i libri precedenti, svanisce molto prima della fine.
Questo libro, così come la serie di cui fa parte, è ben lontano dalla perfezione. Eppure la storia, l’ambientazione e i personaggi rendono trascurabili tutti i suoi difetti. Non saprei dire cosa di preciso mi abbia catturata in questo modo: forse il mondo magico, forse i suoi contrasti, forse la storia di redenzione a cui più o meno tutti i personaggi vanno incontro. Forse perché è la prima serie che ho letto in cui esistono e vengono seguite allo stesso modo coppie gay, lesbiche ed etero. Forse per le forti figure femminili. Forse per la passione sopita, che come il fuoco nascosto sotto la cenere, arde dentro i più insospettabili degli uomini. Non lo so, so solo che è una serie che rileggo spesso e volentieri e di cui attendo con gioia ogni nuova uscita.

Cate

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...