Costi quel che costi, di Charlie Cochet

costi quel che costi

Autore: Charlie Cochet
Serie: THIRDS, libro 1
Lunghezza stampa: 329 pagine
Editore: Triskell Edizioni
Lingua: Italiano
Traduzione a cura di: Chiara Seri
Acquistabile qui

Trama:

Quando la testimonianza del detective della Omicidi Dexter J. Daley manda il suo partner in prigione per omicidio, le conseguenze – e la frenesia dei media – non si fanno attendere. Ben presto si ritrova senza fidanzato, senza amici e, dopo uno spiacevole incontro in un parcheggio al termine del processo, quasi senza denti.
Dex teme di essere trasferito dal Corpo di Polizia Umana o, peggio, di essere buttato fuori. Invece, suo padre adottivo, un sergente dello squadrone di Difesa, Ricognizione e Intelligence umano e teriano, meglio noto come THIRDS, fa in modo che Dex venga reclutato come agente della Difesa.
Dex è determinato a rimettere in sesto la propria vita ed è ansioso di iniziare il nuovo lavoro. Ma il suo primo incontro con il capo squadra, Sloane Brodie, che risulta poi anche essere il suo nuovo partner teriano giaguaro, si rivela un disastro.
Quando la squadra è chiamata a indagare sull’omicidio di tre attivisti UmanTeriani, diventa ben presto chiaro che Dex dovrà lottare duramente sia per essere accettato dal suo partner e dalla sua squadra, che per riuscire a prendere il killer.
 

Recensione:

Dex e Sloane, finalmente in italiano!
Come già sa chi ci segue, io leggo moltissimi MM in lingua inglese, e pur essendo questa una serie che ho scoperto solo di recente, è diventata subito una delle mie preferite per ambientazione e personaggi. Perciò sono stata felicissima quando ho saputo che la Triskell l’avrebbe tradotta e portata in Italia.
Cosa sono i teriani? I teriani sono una versione più “scientifica”, se mi passate il termine, del classico licantropo o mutaforma. Un’arma batteriologica e il vaccino creato per distruggerla nel periodo della guerra nel Vietnam hanno provocato delle mutazioni nel DNA, rimaste sopite nei primi contagiati ma che si sono manifestate a pieno nella generazione successiva, la Prima Generazione di teriani. Questi uomini e donne sono nati con l’abilità sorprendente, e molto temuta, di poter mutare in una forma animale ben precisa, a seconda del ceppo che ha attecchito nel loro genoma. Ci sono tigri, lupi, ghepardi, giaguari, orsi, leoni e molti altri.
Una delle cose che ho trovato più interessanti è appunto questa visione alternativa della licantropia e il modo in cui la Cochet l’ha inserita nella società attuale.
L’essere umano è, purtroppo, da sempre incline alla discriminazione e al pregiudizio. L’arrivo di una nuova “categoria”, o “razza”, se così vogliamo chiamarla, ha coalizzato tutti coloro che sentivano il bisogno di odiare qualcuno o qualcosa. I vecchi pregiudizi sono passati in secondo piano di fronte a questa nuova “minaccia”, tanto che ormai persino l’omosessualità non suscita più alcuno scalpore. I nuovi tabù sono altri ormai, come l’interazione tra umani e teriani. E questi pregiudizi hanno scatenato ingiustizie e violenza, sfociando in vere e proprie rivolte.
Il THIRDS nasce a questo punto. Un gruppo militare governativo il cui scopo è salvare vite e aiutare l’integrazione dei teriani nella società umana, cominciando con il dare l’esempio. Gli agenti del THIRDS sono scelti per metà tra i teriani e per metà tra gli umani, suddivisi in squadre che sono quasi delle famiglie.
Le vicende narrate nella serie riguardano principalmente gli agenti di una di queste squadre, la Destructive Delta. In Costi quel che costi veniamo a conoscenza dell’esistenza del THIRDS, cominciamo a comprenderne l’organizzazione e incontriamo i componenti della squadra. In particolar modo, ci vengono presentati la recluta, Dex, e il caposquadra della Destructive Delta, Sloane.
Dex e Sloane sono una coppia a dir poco improbabile. Esuberante e iperattivo il primo, riflessivo e controllato il secondo. Eppure, trovano un’intesa sorprendente, che sfocia in una forte attrazione fisica. Non aspettatevi grande romanticismo, non in questo libro, piuttosto una passione intensa e incontrollabile tra i due, alimentata anche da quel gusto del proibito che rende le cose più piccanti. Ma il finale lascia la porta aperta a nuovi sviluppi tra loro: in fondo, è solo l’inizio.
La parte investigativa, seppure presente, passa abbastanza in secondo piano rispetto ai personaggi, che catturano maggiormente l’attenzione, ma è lo stesso piuttosto godibile. Qualche colpo di scena e molta azione.
Sicuro, il libro ha alcune pecche, ma i protagonisti e lo stile accattivante dell’autrice lasciano anche quelle in secondo piano: la storia cattura, i personaggi si fanno amare, e a fine lettura ne vorresti ancora e ancora.
Non si tratta certamente di un libro complesso, ma fa esattamente ciò che deve fare: fa emozionare. È una lettura piacevole, divertente, per certi versi inaspettata, appassionante, commovente, persino erotica. È un libro che ti cattura il cuore, che vale assolutamente la pena di essere letto.
Da parte mia, aspetterò con ansia le prossime uscite. E fidatevi, se anche all’inizio potreste trovarlo insopportabile, tenete d’occhio Ash. Ve ne innamorerete come ho fatto io!

Cate

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...